Si può produrre energia elettrica in proprio?

Si può produrre energia elettrica in proprio?
Date21.01.2025
AuthorSvea Solar

Si può produrre energia elettrica in proprio? La risposta è sì, e sempre più famiglie italiane scelgono di farlo per ridurre le spese, proteggersi dai rincari e contribuire alla sostenibilità ambientale. Grazie a tecnologie come il fotovoltaico è possibile diventare produttori di energia pulita direttamente a casa. Continua a leggere per scoprire tutti i vantaggi di rendere la tua casa più indipendente dal punto di vista energetico e quali potrebbero essere le opportunità più adatte alle tue esigenze.

Contenuti

Quali sono i vantaggi di produrre energia elettrica in proprio?

Produrre energia elettrica in proprio offre numerosi vantaggi dal punto di vista economico, ma anche ambientale. Tra questi, ricordiamo:

  • riduzione delle bollette energetiche: il vantaggio principale della produzione autonoma di energia è il risparmio economico. L’energia che autoproduci è tutta energia che puoi utilizzare per alimentare la tua abitazione senza attingere dalla rete;
  • protezione dai rincari energetici: il mercato dell’energia è soggetto a oscillazioni dei prezzi spesso imprevedibili. Un sistema di produzione proprio permette di essere meno esposti a questi aumenti e di avere una maggiore stabilità economica nel lungo periodo;
  • maggiore indipendenza energetica: produrre energia in proprio significa essere meno dipendenti dai fornitori di energia e più autonomi nelle proprie scelte energetiche;
  • sostenibilità ambientale: sfruttare fonti rinnovabili come il sole e il vento contribuisce a diminuire le emissioni di CO₂ e a combattere il cambiamento climatico. Ogni kilowattora prodotto autonomamente da fonti pulite evita l’utilizzo di combustibili fossili e aiuta a rendere il mondo un posto più sostenibile per le prossime generazioni;
  • aumento del valore dell’immobile: installare un impianto in grado di produrre energia rinnovabile rende un immobile più attraente agli occhi di potenziali futuri acquirenti. Le persone sono infatti sempre più interessate a case efficienti dal punto di vista energetico e dotate di tecnologie che consentono di risparmiare nel lungo termine.

Come si può produrre energia in proprio?

Visti questi vantaggi, si capisce il motivo per cui - oggi più che mai - la domanda “si può produrre energia elettrica in proprio?” sia al centro dell’interesse di molte famiglie. La risposta è sì: grazie a diverse tecnologie, è possibile produrre energia nel proprio piccolo. Le soluzioni disponibili variano per complessità, costo iniziale e rendimento, ma rappresentano tutte un primo importante passo verso il risparmio energetico e la sostenibilità.

Si può produrre energia elettrica in proprio?

Impianti eolici domestici

Una prima soluzione è rappresentata dalle turbine eoliche domestiche, dispositivi che trasformano l'energia del vento in elettricità. Tuttavia, le loro prestazioni dipendono dalla velocità e dalla costanza del vento nella propria area geografica. In alcune zone particolarmente ventose gli impianti eolici domestici possono quindi costituire una scelta vincente, mentre in altre potrebbero rivelarsi un investimento poco vantaggioso.

Micro-cogeneratori

Un’altra opzione, particolarmente avanzata, è utilizzare i micro-cogeneratori, che producono contemporaneamente energia elettrica e calore utilizzando un’unica fonte di combustibile.

A differenza dei sistemi di produzione energetica tradizionali, questa soluzione consente di ridurre le perdite energetiche, poiché l’energia termica, che normalmente andrebbe dispersa, viene recuperata per riscaldare ambienti o acqua sanitaria. La micro-cogenerazione offre vantaggi significativi in termini di efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO₂ e risparmio sui costi energetici, rendendola un’opzione sostenibile per chi desidera ottimizzare l’uso dell’energia nelle abitazioni e nei piccoli edifici commerciali.

Sistemi idroelettrici domestici

Per chi ha accesso a una fonte d’acqua, i piccoli impianti idroelettrici offrono un’ulteriore soluzione per la produzione di elettricità. Questo metodo è meno diffuso perché richiede condizioni geografiche specifiche, ma può garantire una produzione continua di energia, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Si può produrre energia elettrica in proprio?

Impianti fotovoltaici

Il metodo più popolare ed efficace per produrre energia in proprio resta però l'installazione di un impianto fotovoltaico. Questo sistema sfrutta l'energia solare per generare elettricità: i pannelli fotovoltaici producono corrente continua, che poi viene convertita in corrente alternata grazie a un inverter, in modo che sia utilizzabile per alimentare gli elettrodomestici di casa.

L'energia solare è inesauribile e gratuita e produrla grazie al proprio impianto fotovoltaico consente di ridurre drasticamente l’ammontare delle bollette. Con l'aggiunta di un sistema di accumulo, diventa anche possibile immagazzinare l'energia prodotta in eccesso durante il giorno per utilizzarla di notte o in altri momenti in cui la produzione di energia solare è inferiore.

Il fotovoltaico rende la casa autosufficiente?

Molti si chiedono se un impianto fotovoltaico possa rendere una casa autosufficiente dal punto di vista energetico. La risposta dipende dal tipo di sistema installato.

Un impianto off-grid (isolato dalla rete) è progettato per garantire l'autosufficienza completa, ma rappresenta una scelta meno comune per le abitazioni residenziali, poiché richiede batterie di grande capacità e sistemi di gestione complessi.

Nella maggior parte dei casi, invece, gli impianti fotovoltaici sono collegati alla rete (grid-tied): questo vuol dire che è possibile sia prelevare sia versare l’energia prodotta dal proprio impianto in rete. In questo modo, non si è completamente autonomi e autosufficienti, ma si può aumentare notevolmente il proprio autoconsumo con la sicurezza di poter sempre utilizzare la rete elettrica in caso di necessità. Addirittura, installando un sistema di accumulo, l’autoconsumo può arrivare fino all’80%.

Se ti piacerebbe aumentare la tua autosufficienza energetica, tieni in considerazione che, se acquisti un impianto fotovoltaico con Svea Solar prima del 31 marzo 2025, puoi avere le nostre batterie da 7 kWh allo stesso prezzo di quelle da 5 kWh. Più autoconsumo, più risparmio e più sicurezza per il futuro.