Guida al fotovoltaico
Tutte le informazioni di cui hai bisogno sul fotovoltaico
La guida al fotovoltaico di Svea Solar
Vuoi scoprire di più sull'energia solare e sui pannelli fotovoltaici? Sei nel posto giusto. Le grandi potenzialità dell'energia solare non sono una novità. Il nostro pianeta, e tutto ciò che vive, riceve la sua energia dal sole, direttamente o indirettamente, da tempo immemorabile. L'acqua, le piante e gli animali sono tutti alimentati dal sole in un modo o nell'altro.
Più di recente abbiamo anche imparato a trasformare i raggi del sole in un altro tipo di energia: l'elettricità. Il potenziale è praticamente infinito. In poche ore, infatti, l'energia solare che raggiunge la superficie terrestre copre il nostro intero fabbisogno annuale. Il fatto che l'uomo riesca a sfruttare l'energia del sole è quindi fondamentale per le sfide climatiche che dobbiamo affrontare e per il futuro di tutta l'umanità.
In questa guida potrai scoprire qualcosa in più sui pannelli fotovoltaici.
Continua a leggere per capire le basi di un sistema fotovoltaico, come funzionano i pannelli e quali sono le diverse tipologie di pannelli disponibili. Ti forniamo anche alcuni informazioni in merito a costi, risparmi, permessi, sussidi, installazione e manutenzione, così come alcuni dettagli sulle batterie di accumulo e sulle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.
Crediamo che una maggiore comprensione e consapevolezza dei benefici legati all'utilizzo dell'energia solare possano supportarti nelle tue decisioni. Che tu stia valutando di acquistare o di affittare un impianto solare, questa guida è progettata per aiutarti a saperne di più.
Scopri di più sull'energia solare e sul fotovoltaico
Le cose più importanti in poche parole:
- I moduli fotovoltaici (anche conosciuti come pannelli fotovoltaici) assorbono la luce solare attraverso le loro celle e la convertono in energia elettrica. Un inverter converte la corrente continua in corrente alternata. L'elettricità in eccesso può essere immagazzinata in accumulatori (batterie) o immessa nella rete elettrica a titolo di compensazione.
- Esistono diversi tipi di pannelli solari: moduli solari monocristallini, moduli solari policristallini e moduli solari a film sottile. Differiscono per prezzo, aspetto, efficienza e aspettativa di vita.
- Un impianto fotovoltaico è un investimento redditizio che si ripagherà dopo pochi anni grazie al risparmio sui costi dell'elettricità e all'elettricità ceduta alla rete. Puoi scegliere di acquistare un impianto fotovoltaico Svea Solar oppure di affittarne uno a una rata mensile. La detrazione fiscale IRPEF rende il ritorno sull'investimento ancora più breve.
- L'installazione dell'impianto deve essere eseguita da specialisti qualificati. I pannelli fotovoltaici vengono montati sul tetto e poi collegati all'inverter, che viene quindi collegato al contatore e alla rete elettrica.
- Gli impianti fotovoltaici richiedono pochissima manutenzione e hanno una durata pari a circa 20-30 anni, a volte ancora più lunga.