Hero image

Manutenzione e pulizia dei pannelli fotovoltaici

GUIDA AL FOTOVOLTAICO

Manutenzione e pulizia dei pannelli fotovoltaici

La bella notizia è che, a differenza di altri sistemi energetici, i pannelli fotovoltaici richiedono pochissima manutenzione. Finché tutte le parti del tuo impianto funzionano come dovrebbero, infatti, ti sarà richiesto uno sforzo davvero minimo. Tutto ciò che puoi fare inerentemente alla manutenzione e alla pulizia dei tuoi pannelli fotovoltaici serve per mantenerli efficienti più a lungo.

Continua a leggere la nostra guida per capire come fare in modo che i tuoi pannelli fotovoltaici abbiano una vita lunga e produttiva.

Contenuto

  1. Pulizia dei pannelli fotovoltaici
  2. Neve sui pannelli solari
  3. Garanzia e assicurazione

Pulizia dei pannelli fotovoltaici

Prima o poi è normale chiedersi se sia necessario pulire i propri pannelli fotovoltaici. La risposta a questa domanda è che, nella maggior parte dei casi, non è necessario pulire i pannelli fotovoltaici troppo frequentemente. Poiché un clima variabile comporta piogge regolari, i pannelli vengono lavati in maniera naturale.

Tuttavia, durante periodi secchi o quando nell'aria ci sono molta polvere e polline, per ottenere la massima efficienza sarebbe bene effettuare una pulizia dei pannelli fotovoltaici.

In che modo lo sporco influisce sull'efficienza dei pannelli fotovoltaici?

Uno spesso strato di sporco può influire sulla capacità dei pannelli fotovoltaici di assorbire la luce, che può risultare minore rispetto a quella di pannelli completamente puliti.

Pulizia dei pannelli fotovoltaici: bisogna fare attenzione al polline?

Se intorno alla tua abitazione ci sono alberi che rilasciano molto polline, potrebbe essere necessario procedere alla pulizia del tuo impianto fotovoltaico circa una volta all'anno.

Manutenzione e pulizia dei pannelli fotovoltaici

Posso pulire i miei pannelli fotovoltaici da solo?

Noi ti consigliamo di rivolgerti sempre a dei professionisti, che ti daranno tutto l'aiuto di cui hai bisogno per la pulizia dei tuoi pannelli fotovoltaici. Chiedi a Svea Solar Home, saremo in grado di aiutarti.

Se decidi comunque di lavare i pannelli fotovoltaici da solo, è estremamente importante seguire delle istruzioni specifiche per prenderti cura dei tuoi pannelli: all'atto dell'installazione puoi chiederci istruzioni su come prenderti cura dei tuoi moduli fotovoltaici, per avere sempre queste indicazioni a disposizione. In generale, poi, ecco alcuni suggerimenti che dovresti assolutamente seguire per non causare danni a te e al tuo impianto.

Suggerimenti per la pulizia dei pannelli fotovoltaici fai-da-te

  • Non pulire i tuoi pannelli con l'acqua del rubinetto. Utilizzare l'acqua del rubinetto per rimuovere lo sporco dai tuoi pannelli può avere l'effetto opposto rispetto a quello che cerchi. L'acqua, infatti, contiene calcare, che può lasciare dei depositi sui pannelli.
  • Attenzione alla differenza di temperatura tra l'acqua e i pannelli che, nel peggiore dei casi, può anche causare la rottura del vetro. Evita di lavare i tuoi pannelli fotovoltaici durante giornate soleggiate in cui l'impianto è in funzione.
  • Evita di salire sul tetto. Non dovresti assolutamente salire sul tetto senza le adeguate protezioni, a causa del rischio di caduta. Infatti, esistono leggi e norme da rispettare, prima fra tutte la necessità di assicurarsi mediante imbragatura alla linea vita che dovrebbe essere presente sul tetto.

Neve sui pannelli fotovoltaici: cosa fare?

La neve si sta attaccando al tuo tetto e hai paura che la tua produzione di energia solare si riduca? Prima di tutto, non ti preoccupare: il sole riesce ancora a raggiungere i pannelli solari attraverso uno strato di neve sottile, alto fino a circa un centimetro.

Può darsi che i costi per rimuovere la neve siano maggiori rispetto ai potenziali guadagni che possono derivare da una maggiore produzione di energia elettrica durante poche giornate di neve. Se desideri comunque rimuovere la neve dai tuoi pannelli, è importante utilizzare una spatola di plastica ampia, senza bordi appuntiti che potrebbero graffiare i pannelli.

Evita, per quanto possibile, di salire sul tetto per rimuovere la neve dai pannelli fotovoltaici. Non vale la pena di correre questo rischio.

Garanzia e assicurazione per i pannelli fotovoltaici

Vuoi sapere quali garanzie sono incluse quando acquisti un impianto fotovoltaico e cosa comportano le diverse tipologie? Vediamolo insieme grazie ad alcuni esempi.

Garanzia di efficienza

La garanzia di efficienza dei pannelli fotovoltaici ti assicura che il tuo impianto fornisca una determinata efficienza dopo un certo numero di anni, ad esempio l'85% dell'efficienza dopo 25 anni.

Garanzia di prodotto

Si tratta della garanzia che assicura che i prodotti funzionino come previsto per un certo numero di anni. I pannelli fotovoltaici possono avere una garanzia di prodotto fino a 25 anni, mentre alcuni componenti - come gli inverter - di solito hanno tempi di garanzia più brevi.

Garanzia di installazione

Questa garanzia dei pannelli fotovoltaici riguarda l'installazione stessa. Assicura che installatori ed elettricisti abbiano eseguito un lavoro che rimane valido per un certo numero di anni. Noi di Svea Solar offriamo una garanzia di installazione di almeno due anni.

Al termine dell'installazione i nostri installatori rilasciano la dichiarazione di conformità per l'installazione a regola d'arte.