È arrivata la CER Svea Solar Nord1 ETS: la nostra prima comunità energetica rinnovabile

È arrivata la CER Svea Solar Nord1 ETS: la nostra prima comunità energetica rinnovabile
Date23.07.2024
AuthorSvea Solar

Svea Solar ha ufficialmente costituito la sua prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER), Svea Solar Nord1 ETS. Copre tutto il Nord Italia ed è un ente del terzo settore, a cui è possibile associarsi sin da oggi. I membri della CER produrranno e condivideranno energia rinnovabile tra di loro, favorendo l’utilizzo consapevole e sostenibile dell’elettricità a livello comunitario.

Perché una Comunità Energetica Rinnovabile di Svea Solar?

In Svea Solar, uno dei nostri più grandi obiettivi è quello di catturare e condividere l’energia del sole per arrivare a un futuro più luminoso. Tutte le nostre azioni hanno proprio lo scopo di avere un impatto positivo sulla vita dei nostri clienti e sul pianeta in generale, grazie al potere dell’energia solare.

“Siamo profondamente convinti che insieme, noi e i nostri clienti, possiamo forgiare un futuro più luminoso che le prossime generazioni potranno apprezzare”, spiega Roberto Colombo, Amministratore Delegato di Svea Solar Home S.r.l.. “Per questo, creare una Comunità Energetica Rinnovabile è subito sembrata la naturale estensione della nostra attività”. Si tratta, infatti, di un nuovo modo per favorire la produzione e la condivisione di energia rinnovabile, di far conoscere a sempre più persone le potenzialità del sole e di restituire alle comunità il controllo della loro energia in maniera semplice e sicura.

Come funziona la CER Svea Solar Nord1 ETS?

La nostra CER è un ETS, ossia un ente costituito senza scopo di lucro per realizzare finalità civiche e sociali. Chiunque entri a far parte della CER Svea Solar Nord1 ETS potrà fornire il suo contributo per contrastare il cambiamento climatico e la povertà energetica. Infatti, ogni kWh di energia rinnovabile che viene condiviso all’interno della CER è un kWh in meno da richiedere alla rete elettrica nazionale e un modo per risparmiare sulle proprie spese elettriche. Tutti i membri della CER hanno pari diritti, a prescindere dal fatto che abbiano o meno un impianto fotovoltaico a disposizione, e accedono alla tariffa incentivante nazionale.

Da oggi in poi, accettiamo adesioni. È possibile entrare a far parte della nostra CER in qualità di producer o prosumer di energia rinnovabile, nel caso si abbia in programma di installare un impianto fotovoltaico, e di consumer, nell’eventualità in cui non si abbia la possibilità di passare all’energia solare in questo momento.

Unisciti a noi in questo powershift. Insieme, possiamo fare la differenza: il nostro unico limite è il sole.

Vuoi entrare a far parte della nostra CER? Scrivici, ti invieremo il regolamento e ti spiegheremo come aderire.