Con il fotovoltaico quando conviene usare gli elettrodomestici?

Con il fotovoltaico quando conviene usare gli elettrodomestici?
Date23.07.2024
AuthorSvea Solar

Installando un impianto fotovoltaico, diventa facilissimo risparmiare sulla bolletta elettrica e aumentare il proprio livello di autoconsumo. Per riuscire a ottenere risultati ottimali e il miglior risparmio possibile, tuttavia, è fondamentale capire quando e come accendere i propri elettrodomestici. In questo articolo, ti spiegheremo nel dettaglio, con il fotovoltaico, quando conviene usare gli elettrodomestici, ma per capirlo partiamo dalle basi, rispondendo anche ad altre domande che è bene porsi: quanto consumano gli elettrodomestici e quali sono quelli che consumano di più? Vediamolo insieme.

Contenuti:

Quanto consumano gli elettrodomestici

Per riuscire ad avere una casa che ci garantisca tutti i comfort, è ormai normale avere un alto numero di elettrodomestici, ognuno dei quali assolve a un piccolo compito e ci facilita la vita. Ogni elettrodomestico consuma un certo numero di kilowattora (kWh), ossia la quantità di energia che viene assorbita nel corso di un’ora da un oggetto che ha una potenza di 1000 W. Quanto consumano, allora, gli elettrodomestici? Non è naturalmente possibile dare una risposta univoca. Dalla definizione di kWh che abbiamo dato si capisce che ogni elettrodomestico ha un consumo diverso, a seconda della sua potenza.

Ci sono quelli che consumano pochissimi kWh e che quindi ci si può sentire tranquilli ad accendere più volte al giorno e altri che consumano molto di più e che quindi può avere senso monitorare.

In generale, è sempre importantissimo fare delle scelte consapevoli e non accendere i propri elettrodomestici casualmente, ma invece riuscire a programmarli e organizzarli, in modo da riuscire a risparmiare sulla bolletta persino se non si ha un impianto fotovoltaico.

Quanto consumano gli elettrodomestici: le fasce orarie

Attenzione, poi, perché i kWh non costano allo stesso modo tutto il giorno. A meno che tu non abbia una bolletta monoraria, di solito conviene molto di più utilizzare gli elettrodomestici di notte. Questo perché esistono tre fasce di consumi:

  • fascia F1, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19;
  • fascia F2, dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 e il sabato dalle 7 alle 23;
  • fascia F3, dal lunedì al sabato dalle 23 alle 7 e la domenica e gli altri giorni festivi, tutto il giorno.

La fascia F2 e F3 costano meno della fascia F1, che è invece quella più costosa.

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più?

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Stando ad alcune ricerche svolte da Legambiente e Qui Finanza, i tre elettrodomestici che consumano di più in una casa sono:

  • la pompa di calore, che consuma circa 1600 kWh/anno (il condizionatore, invece, consuma 425 kWh/anno);
  • il piano a induzione, con un consumo di circa 400 kWh/anno;
  • il frigorifero, che porta via 300 kWh/anno.

Il frigorifero è un elettrodomestico praticamente obbligatorio da avere e - sfortunatamente - può essere spento davvero raramente (come quando si va in vacanza o via di casa per un periodo di tempo prolungato). Proprio per questo, non può che essere all’origine di un consumo abbastanza alto. Infatti, resta sempre acceso, dando vita a quello che potremmo definire un “consumo fisso”, da cui è difficile scappare.

Pompe di calore e piano a induzione, invece, stanno diventando sempre più comuni, ma per questo - se si decide di installarli - è bene sapere di poter contare su un sistema di produzione di energia come il fotovoltaico, che permette di utilizzarli facendosi qualche problema in meno. Infatti, grazie al fotovoltaico, alla fine anche questi elettrodomestici non incideranno così tanto sulle tue bollette.

Abbiamo visto quali sono gli elettrodomestici che consumano di più, ma quali allora consumano di meno? Tra gli elettrodomestici che consumano di meno, segnaliamo il modem (37 kWh/anno), il computer (95 kWh/anno, se lo si utilizza per circa 2 ore al giorno) e le console (sempre 95 kWh/anno se utilizzate due ore al giorno).

Con il fotovoltaico quando conviene usare gli elettrodomestici?

Con il fotovoltaico quando conviene usare gli elettrodomestici

E con il proprio impianto fotovoltaico, quando conviene usare gli elettrodomestici? La risposta è che dipende dalla propria situazione specifica.

  • Se hai installato un impianto fotovoltaico senza sistema di accumulo, sicuramente, non possiamo che consigliarti di sfruttare al massimo le belle giornate di sole, in cui i tuoi pannelli stanno sicuramente producendo tantissima energia. Accendi i tuoi elettrodomestici nelle ore centrali della giornata (tra le 10 del mattino e le 16) e cerca di evitare il loro utilizzo la sera. Paradossalmente, dovrai andare controcorrente rispetto ai consigli generali e cercare di concentrare i tuoi consumi in fascia F1, invece che F2 o F3. Questo perché il tuo impianto produce energia proprio quando c’è il sole e ti permetterà quindi di non prelevarla comunque dalla rete in fascia F1.
  • Se, invece, hai un sistema di accumulo, le cose cambiano. Sei molto più libero: puoi utilizzare i tuoi elettrodomestici durante il giorno, ma anche la sera, appena torni a casa, con la tranquillità di sapere che stai utilizzando l’energia prodotta dal tuo impianto durante il giorno e immagazzinata nelle tue batterie di accumulo.

Per capire, anche con il fotovoltaico, quando conviene usare gli elettrodomestici in modo preciso ci sono anche soluzioni alternative. Infatti, se vuoi avere sempre una panoramica di quando il tuo impianto stia producendo energia e programmare i tuoi elettrodomestici a distanza, in modo che partano esattamente quando vuoi tu e che ti permettano di risparmiare il più possibile, puoi associare al tuo impianto fotovoltaico un assistente alla gestione dell’energia. Ti permette di pianificare e gestire l’energia del tuo impianto, oltre che di accumulare energia in modo intelligente e aumentare la tua percentuale di utilizzo di energia autoprodotta.