La differenza tra pannelli solari e fotovoltaici
Sfruttare l'energia solare per alimentare la propria casa in maniera sostenibile è diventata una scelta sempre più popolare per le famiglie che desiderano ridurre i loro costi energetici e, allo stesso tempo, il loro impatto ambientale. Tuttavia, spesso ci si confonde tra le due tecnologie che sfruttano la potenza del sole per funzionare: sai che differenza c’è, infatti, tra i pannelli fotovoltaici e i pannelli solari? Non sono assolutamente la stessa cosa, visto che assolvono a compiti diversi e funzionano in maniera differente. In questa guida, esploreremo la differenza tra pannelli solari e fotovoltaici, i loro vantaggi e i loro campi di applicazione.
Contenuti
Solare termico e fotovoltaico: le principali differenze
Cominciamo dalle basi. Sia i pannelli solari sia i pannelli fotovoltaici trasformano la luce del sole in energia, ma di tipo diverso. È proprio qui che sta la principale differenza tra pannelli solari e fotovoltaici: nel tipo di energia che producono.
I pannelli solari – o, più precisamente, i pannelli solari termici - sfruttano i raggi solari per riscaldare l'acqua da utilizzare per scopi sanitari e di riscaldamento. Convertono, quindi, l’energia solare in energia termica senza l’uso di combustibili.
D'altra parte, i pannelli fotovoltaici trasformano la luce solare in energia elettrica attraverso un fenomeno noto come effetto fotovoltaico. Questa energia può essere utilizzata per alimentare la propria casa: per attivare gli elettrodomestici, illuminare, ricaricare la propria auto elettrica, ecc. I pannelli fotovoltaici rendono quindi possibile ridurre la propria dipendenza dalla rete elettrica tradizionale.
Pannelli solari e fotovoltaici: i punti di contatto
Prima di approfondire la differenza tra pannelli solari e fotovoltaici, vediamo le caratteristiche che li accumunano:
- entrambi i tipi di pannelli sfruttano l'energia solare come fonte primaria per generare energia, termica in un caso ed elettrica nell’altro;
- rappresentano una soluzione ecologica e sostenibile, che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e ad aumentare, invece, l’utilizzo delle risorse rinnovabili;
- utilizzano tecnologie e materiali che, benché diversi, sono stati progettati per catturare e convertire l'energia solare;
- offrono la possibilità di ridurre i consumi energetici e le bollette attraverso l'auto-produzione di energia elettrica o calore;
- sono progettati per resistere alle condizioni ambientali esterne e hanno una durata operativa di decenni.
La differenza tra pannelli solari e fotovoltaici: un utile schema
Scopo dell'utilizzo
- I pannelli solari termici producono calore (energia termica) per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti e la produzione di acqua calda.
- I pannelli fotovoltaici generano l’elettricità (energia elettrica) che può essere utilizzata per l'alimentazione dei dispositivi elettrici.
Ciclo vitale e costi
- I pannelli solari termici hanno un ciclo vitale di circa 20 anni e un costo che va dai 1.500 ai 3.000 euro al metro quadro.
- I pannelli fotovoltaici hanno una durata media di 30 anni e richiedono un investimento iniziale variabile. Vuoi farti un’idea dei costi? Leggi la nostra guida sul costo di un impianto fotovoltaico.
Dimensioni e peso
- I pannelli solari termici sono più compatti e pesanti rispetto ai pannelli fotovoltaici.
- I pannelli fotovoltaici sono più leggeri ma richiedono più spazio per l'installazione.
L’integrazione di pannelli solari e fotovoltaici
Come abbiamo visto, mentre entrambe le tecnologie sfruttano l'energia solare, i pannelli solari termici e fotovoltaici differiscono nel modo in cui convertono e utilizzano questa energia. Entrambi sono un’ottima soluzione sostenibile per ridurre il proprio impatto ambientale e i propri costi energetici a lungo termine, ma servono a rispondere a esigenze diverse.
Per esempio, hai un sistema di calore a gas o a biomasse? In questo caso, ti sarà particolarmente utile installare dei pannelli solari termici. Se, invece, hai delle pompe di calore e consumi molta elettricità ti sarà molto più utile installare degli impianti fotovoltaici. Spesso, per massimizzarne i benefici energetici, risulta poi particolarmente vantaggioso installare entrambe le tipologie di pannelli, per dare vita a un sistema integrato e sinergico.
Per scegliere quale tra i due installare, insomma, è importante valutare le esigenze specifiche della singola abitazione. E se non sai da dove iniziare per capirlo, non ti preoccupare: basta chiedere un parere agli esperti del settore. Noi di Svea Solar ci occupiamo della progettazione e dell’installazione di impianti fotovoltaici e, quando ci chiedi un preventivo, valutiamo attentamente i tuoi consumi per consigliarti se ti convenga o meno passare al fotovoltaico.